Relazioni tra esercizio fisico e benessere psichico

In un recente articolo de Le Scienze, dal titolo “Per l’organismo, correre è piacevole come la marijuana” si parla della sensazione di benessere sperimentata dai corridori abituali: in queste persone l’esercizio fisico provocherebbe uno stato di piacere simile a quello sperimentato da chi assume marijuana. Forse una notizia simile potrà dare adito a battute varie, ma tale articolo è basato su una ricerca di studiosi delle Università di Heidelberg, di Magonza e del Max Planck Institut per la psichiatria a Monaco di Baviera, illustrata in un articolo sui “Proceedings of the National Academy of Sciences”, nel quale si descrive come l’attività fisica produca un aumento dei livelli ematici di endocannabinoidi, sostanze simili al THC (tetraidrocannabinolo) — principio attivo della pianta di marijuana — di cui hanno il medesimo meccanismo d’azione.

Una correlazione trragazze sporta attività fisica e benessere psichico è già stata documentata da diversi studi, i quali hanno stabilito una relazione tra l’esercizio fisico ed effetti ansiolitici e il miglioramento dell’umore. Ad esempio, secondo un importante studio, pubblicato su Jama Psichiatry lo scorso dicembre, condotto da ricercatori britannici e canadesi, l’attività fisica svolta regolarmente nell’arco della propria vita sembrerebbe correlata ad una probabilità minore di sviluppare sintomi depressivi nell’età adulta. Si tratta di uno studio longitudinale, durato ben 50 anni e che ha coinvolto circa 11.000 persone della stessa età (nate nella stessa settimana di marzo del 1958), delle quali è stato indagato il livello di attività fisica a 23, 33, 42 e 50 anni. Coloro che si erano dedicati ad attività di tipo sportivo regolarmente hanno riportato minori sintomi depressivi e in generale si è osservato che cominciare a dedicarsi all’esercizio costante a qualsiasi età (recandosi almeno tre volte a settimana fuori casa per allenarsi) riduce la probabilità di avere disturbi di tipo depressivo del 19%. I risultati dello studio appaiono importanti per il numero di persone coinvolte e la sua durata, confermando il fatto che l’esercizio fisico possa essere un coadiuvante nel trattamento della depressione, affiancando la psicoterapia e la farmacoterapia. Diverse le ipotesi cui i ricercatori che hanno condotto i vari studi sono giunti per spiegare il fenomeno, come aumento dei livelli ematici di monoamine (serotonina, dopamina, noradrenalina, etc.) e delle endorfine, il ruolo positivo dell’attività fisica nella gestione dei sintomi per la sua capacità di portare ad una minore focalizzazione sui propri disagi, aumento nella percezione della propria autoefficacia, etc.

 

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Immagine di nenetus – su FreeDigitalPhotos.net

 

Per approfondimenti sull’argomento:
–  Con mille passi al giorno allontani depressione e Alzheimer.
– Brosse AL, Sheets ES, Lett HS, Blumenthal JA (2002). Exercise and treatment of clinical depression in adults: recent findings and future directions. Sports Med. 2002;32(12):741-60.

– L. L. Craft,  F. M. Perna (2004). The  Benefits of Exercise for the Clinically Depressed.  Prim Care Companion J Clin Psychiatry. 2004; 6(3): 104–111.
– AA. VV (2007).  Understanding prognostic benefits of exercise and antidepressant therapy for persons whit depression and heart disease: the UPBEAT study – rationale, design, and methodological issues. Clin Trials. 2007; 4(5): 548–559. 

– A. Byrne, D. G. Byrne. The effect of exercise on depression, anxiety, and other mood states:  A review
– J. A. Blumenthal, P. J. Smith, B. M. Hoffman. Is Exercise a Viable Treatment for Depression? ACSMs Health Fit J. 2012 July/August; 16(4): 14–21.

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