Esortazioni e consigli sbagliati rivolti alle persone con depressione

In questo post ho inserito un’immagine che illustra una serie di consigli o inviti che a volte le persone che soffrono a causa della depressione si sentono rivolgere, ma nelle vignette dell’immagine quegli stessi consigli vengono rivolti a chi ha altre patologie. Vediamo:

Clicca sull'immagine per ingrandire
Clicca sull’immagine per ingrandire

Direste mai “devi sforzarti di più, devi avere maggiore iniziativa, lo stare immobile non ti aiuterà” o qualcosa di simile a chi è impossibilitato nei movimenti a causa di una patologia fisicamente menomante? Credo di no, perché a nessuno verrebbe in mente di mettere in dubbio l’autenticità della malattia e delle sue implicazioni sulla salute. Questo consiglio, anche se motivato dall’affetto e dato con l’intento di fornire aiuto, per una persona con depressione potrebbe essere dannoso, in quanto l’impossibilità di realizzare quanto gli viene richiesto potrebbe influire negativamente sulla percezione di sé, amplificando i vissuti di fallimento e colpa che spesso costituiscono un elemento problematico del quadro psicopatologico connesso ai disturbi depressivi.

A volte la depressione non viene riconosciuta dagli altri come un vero disturbo o come una fonte di disagi realmente invalidanti, ma come qualcosa di superabile attraverso uno sforzo più attivo e consapevole. Ciò nasce dal possesso di errate informazioni sulla natura della patologia. Beninteso, esistono diversi livelli di gravità di questo disturbo e diversi livelli di difficoltà che gli individui devono affrontare, in base ai quali l’impatto sulla qualità della vita della persona può variare significativamente.  Il sostegno sociale, come in altre patologie, è importante, ma deve essere guidato dall’ottica che i disturbi depressivi comportano un autentico disagio e non rappresentano una patologia fittizia legata alla mancanza di volontà, determinazione, iniziativa.

 

Il testo di questo articolo è distribuito con Licenza CC:
Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-NC-SA 3.0 IT)

 
Leggi anche Cos'è la depressione?

Annunci

2 pensieri su “Esortazioni e consigli sbagliati rivolti alle persone con depressione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...